Menu header

I consigli del Dr. Daniele Trono dopo un trattamento iniettivo con Acido Ialuronico

Salve, eccoci dopo il trattamento. Come vedi non è stato né doloroso ne traumatico, non si sentiva nulla! Ora puoi percepire la zona come addormentata o dolente ed è normale. I risultati che otteniamo con la mia particolare tecnica ed utilizzando un prodotto di qualità, sono duraturi, omogenei e naturali; comincerai ad avere un effetto costante e stabile dopo circa 7-10 giorni, il tempo necessario per far integrare il prodotto con il tuo corpo, perciò abbi pazienza!

Ora risponderò alle domande più frequenti per poter tranquillizzarti.

Ci saranno gonfiori?
Dopo qualunque tipo di iniezione potrai avere un po’ di rossore e un leggero gonfiore dovuto al minimo trauma dell’ago stesso e ricorda inoltre che l’acido ialuronico richiama acqua perciò e normale sentirle un po’ più gonfie. Mentre l’effetto dell’anestetico che rende la zona addormentata andrà via in qualche ora. È possibile avere più gonfiore in una singola zona rispetto ad altre perciò NON TI ALLARMARE se vedi zone asimmetriche perché si andranno a regolarizzare nelle ore successive. Il gonfiore già il giorno dopo sarà quasi scomparso. Mentre zone dure possono rimanere per anche i primi 7 giorni e può essere normale

Possono venire lividi?
Grazie agli aghi speciali che uso e alla tecnica subito dopo il trattamento sono RARI i lividi. Ti consiglio però di non toccare o massaggiare o muovere troppo la zona trattata e non esporti a fonti di calore o freddo in quanto potresti riaprire qualche vasellino precedentemente stimolato dall’ago e far comparire, il giorno dopo, qualche livido secondario. NON PREOCCUPARTI è NORMALE. Ti consiglio una crema per farlo assorbire più velocemente come il Kelairon o il Ferkelan da rinnovare più volte al giorno. Inoltre, metti nella zona un buon correttore come il CoverMark e una protezione solare. Ci vorrà qualche giorno (4-10 giorni) ma non verrà pregiudicato il risultato perciò porta pazienza.

E possibile che mi sia uscito un Herpes?
Abbiamo usato un ago perciò e normale che si possa essere svegliato un Herpes virus già presente nel tuo corpo in modo silente ma non temere non SUCCEDE NULLA! Ne avevamo parlato durante la visita. Puoi mettere una crema a base di Aciclovir per velocizzare la guarigione. Ricordati di non esporti al sole e mettere la protezione solare dopo la guarigione per non far venire una macchia. Non ti preoccupare si sistemerà senza esiti!

Posso mettere il ghiaccio sul livido?
Ricorda quello che ti ho detto, NON massaggiare e NON usare il ghiaccio. Può persino far gonfiare di più la zona!!

Posso truccarmi - fare attività fisica - massaggiare la zona - fare la ceretta - fumare - baciare?
Beh non e vietato e non pregiudica l’effetto finale ma puoi rischiare di far venire un livido nelle ore successive! Aspetta almeno 24 ore.

Quanto durerà l’effetto?
L’acido ialuronico ha una durata variabile in base alla zona trattata, al fatto che fosse o no la prima volta e alle abitudini del paziente. Tieni presente che di media dura dai 6 ai 12 mesi. Nei fumatori o in chi prende molto sole durerà di meno. Nelle zone come tempie, zigomi, naso e contorni del viso durerà di più mentre nella bocca durerà meno. Inoltre ricorda che se e la prima volta che lo fai durerà di meno in quanto il corpo tenderà a metabolizzarlo più velocemente ma ogni volta che lo farai durerà sempre di più perciò stai tranquilla!!! Ricorda poi che se hai deciso insieme a me di fare meno fiale di quelle necessarie per una questione di budget o per farlo in più riprese, la correzione estetica durerà di meno anche se il prodotto avrà comunque la durata di cui abbiamo parlato; l’acido non si riassorbe tutto insieme ma lentamente e non avendo avuto la correzione totale con il giusto numero di fiale vedrai ricomparire prima l'inestetismo. Basterà completare il trattamento con il numero di fiale necessario per farlo durare molto di più!! La zona della bocca invece ha delle regole diverse. Se e la prima volta che viene trattata, durerà circa 4 mesi ma già dalla volta successiva il prodotto durerà molto di più fino ad arrivare a un anno.

È possibile che dopo una settimana si sia riassorbito l’acido?
È IMPOSSIBILE! Il filler di acido ialuronico non può durare una settimana; magari si può avere un riassorbimento dopo i primi 4 mesi in alcuni casi e in alcune tipologie di pazienti (forti fumatori, diabetici, o in forti esposizioni solari).

Se non mi piacerà il risultato tornerò come prima?
ASSOLUTAMENTE SI! Puoi stare tranquilla che tutto tornerà come prima anche se sinceramente alle pazienti piace molto il risultato finale e ogni volta che rifarai il filler in futuro il risultato sarà sempre più bello perché non si riparte mai da zero ma sempre con una piccola base già impostata!

Ma prima di rifarlo devo aspettare che svanisca tutto l’effetto?
Sinceramente non ti consiglio di aspettare che vada via tutto ma valuta l’andamento dell’effetto estetico, di solito tra gli 8-12 mesi si può dare a rifare e mantenendo una base stabile. Ricorda poi che il mio consiglio e sempre quello di fissare un appuntamento a 6 mesi di controllo per fare il punto della situazione e se hai qualche dubbio chiama prima in clinica!

Sono tutti uguali gli acidi ialuronici?
NO! Esistono marche diversi che producono prodotti con caratteristiche diversi. Le differenze sono la durata, la capacita di integrarsi con i tessuti, cioè di riempire senza gonfiare. Mi spiego meglio, un buon acido ialuronico sarà quello che in dinamica, cioè mentre sorridiamo o muoviamo il viso, si adatterà meglio al viso senza dare un effetto statico, fisso e innaturale. Perciò un filler duro e di scarsa qualità rischia solo di creare effetti poco naturali, cordoni, grumi ed ematomi. Molte volte viene proposto con l’illusorio vantaggio di durare di più, ma e errato in quanto ha la stessa durata. L’unico effetto di un filler duro e quello che immediatamente sembra riempire di più ma dopo qualche giorno anche l-illusorio gonfiore svanisce e rimane un cordone duro e innaturale. Perciò consiglio sempre id informarvi sulla qualità del prodotto. Inoltre all’interno della stessa marca esistono filler diversi con caratteristiche di adattabilità ed elasticità diverse come ad esempio filler per labbra o per contorni del viso o per zigomi. Chiedimi sempre che sarò pronto a spiegarti!

Hai altre domande o hai visto dopo il trattamento delle reazioni strane? Non temere, chiamami e ne discuteremo o fisseremo una nuova visita di controllo!