Menu header

I consigli del Dr. Daniele Trono dopo un trattamento iniettivo con Botulino

Salve, eccoci dopo il trattamento. Come vedi non è stato né doloroso ne traumatico, non si sentiva nulla! Ora puoi percepire la zona come addormentata ed è normale. I risultati che otteniamo con la mia particolare tecnica ed utilizzando un prodotto di qualità, sono duraturi e naturali; riesco a non creare effetti finti, occhi “spritati”, visi immobili ma cerco di ridare vita allo sguardo ribilanciandolo e creando naturalità. Comincerai ad avere un effetto costante e stabile dopo circa 10-14 giorni, il tempo necessario per far attivare il farmaco, perciò abbi pazienza! Ci sono persone in cui si attiva prima e chi dopo e anche nella stessa persona ci possono essere volte in cui si attiva prima e altre più lentamente, non cambia la durata o l’effetto finale!

Ora risponderò alle domande più frequenti su cosa non può essere fatto subito dopo e consigli vari post trattamento.

Cosa non posso fare il giorno stesso del trattamento?
Voglio ricordarti quello che ci siamo detti durante la visita. Sono ripetitivo ma in medicina la prudenza non è mai troppa! Evita oggi tutte le manovre traumatizzanti nella zona che abbiamo trattato, ad esempio non sfregare la zona del sopracciglio o fronte, quando ti lavi tampona delicatamente e se ti devi struccare sempre delicatamente verso l’alto. Evita di mettere cosmetici mai usati prima soprattutto nella zona del contorno occhi. Non stare dormire ne tenere gli occhi chiusi nelle prime 4 ore dopo il trattamento. Evita di stare a testa in giù il primo giorno dopo le iniezioni o pancia sotto. Non ti esporre al sole nelle prime 24 ore ed evita assolutamente lampade, saune o fonti di calore eccessive. Evita anche trattamenti estetici la prima settimana. Evita un consumo eccessivo di alcolici la prima settimana. Se seguirai queste indicazioni il trattamento andrà alla grande come sempre!

Possono venire lividi?
Grazie agli aghi speciali che uso e alla tecnica subito dopo il trattamento sono RARISSIMI i lividi. Ti consiglio pero di non toccare o massaggiare o muovere troppo la zona trattata in quanto potresti riaprire qualche vasellino precedentemente stimolato dall’ago e far comparire, il giorno dopo, qualche livido secondario. NON PREOCCUPARTI e NORMALE. Ti consiglio una crema per farlo assorbire più velocemente come il Kelairon o il Ferkelan da rinnovare più volte al giorno. Inoltre, metti nella zona un buon correttore come il CoverMark e una protezione solare. Ci vorrà qualche giorno (4-10 giorni) ma non verrà pregiudicato il risultato perciò porta pazienza.

Posso mettere il ghiaccio sul livido?
Ricorda quello che ti ho detto, NON massaggiare e NON usare il ghiaccio. Può creare problemi al trattamento!!

Posso fare attività fisica?
Le prime 48 ore è vietato!

Cosa succederà dopo il trattamento?
I primi giorni non vedrai nessun effetto, man mano con il passare del tempo vedrai insorgere l’effetto. Al quattordicesimo giorno l’effetto sarà uniforme. Si è possibile che vedrai l’effetto instaurarsi lentamente in alcune zone prima e in altre dopo, non sarà molto visibile e non ti preoccupare perché si andrà ad uniformare. Il primo mese l’effetto sarà più forte ed importante ma dopo un mese, grazie alla mia tecnica, si naturalizzerà andando ad avere un effetto ancor più bello e meno finto! In alcuni punti riuscirai a muovere ed è normale e rimarrà cosi per altri 3-4 mesi. Dopo questo periodo le zone che riprenderanno la motilità aumenteranno. STAI TRANQUILLA non vuol dire che l’effetto sia finito, è che ti sei abituata a vederti bene!

Quanto durerà l’effetto?
Il botulino è un farmaco ed è molto sicuro, anche di più dell’acido ialuronico! Con la mia particolare tecnica evitiamo effetti finti, occhi “spritati”, visi immobili ma ridiamo vita allo sguardo bilanciandolo e creando naturalità. La durata farmacologica da indicazioni sarebbe di 3-4 mesi ma ti assicuro che l’effetto estetico dura, dai 6 ai 12 mesi in base alla tipologia di paziente, alla forza dei suoi muscoli e alla sua mimica naturale. In paziente che lo fanno da anni può durare un po’ meno ma ho la soluzione anche per loro. Dalle mie statistiche di anni di lavoro l’60% dei pazienti lo ripete ogni 6 mesi, il 30% ogni 12 mesi e il 10% ogni 3-4 mesi.

È possibile che dopo una settimana non veda nulla?
È POSSIBILE! Stai tranquilla e aspettiamo i 14 giorni.

Se non mi piacerà il risultato tornerò come prima?
ASSOLUTAMENTE SI! Puoi stare tranquilla che tutto tornerà come prima anche se sinceramente alle pazienti piace molto il risultato finale!

Quando posso ripetere il trattamento?
Sinceramente non ti consiglio di aspettare che vada via tutto ma valuta l’andamento dell’effetto estetico, di solito in media si ripete a 6 mesi per mantenere una effetto stabile (calcola che da indicazioni farmaceutiche la durata farmacologica garantita è di 3-4 mesi ma ti posso dire che l’effetto estetico dura di più, i 6 mesi circa). Ricorda poi che il mio consiglio e sempre quello di fissare un appuntamento di controllo per fare il punto della situazione e se hai qualche dubbio chiama prima in clinica! Se sono molti anni che fai il botulino avrai visto che non ti sono mai comparse ruche molto evidenti ma la durata dell’effetto magari è diminuita. NON TI PREOCCUPARE abbiamo la soluzione, ho un metodo per riuscire a garantirti un buon risultato.

Posso ripeterlo prima di 3 mesi?
NO! Non avremmo nessun risultato. Non è come l’acido ialuronico che più ne iniettiamo e maggiore sarà il risultato. Perciò non sprecare i tuoi soldi!

Sono tutte uguali le tossine botuliniche?
NON PROPRIO! Io, come sai bene, utilizzo solo prodotti di alta qualità e creati per la medicina estetica con indicazioni esatte. Non amo fare l’alchimista o lo stregone o fare prove sulla pelle delle mie pazienti!

Hai altre domande o hai visto dopo il trattamento delle reazioni strane? Non temere, chiamami e ne discuteremo o fisseremo una nuova visita di controllo!